Condizioni generali di vendita Italia

 

 

Condizioni generali di vendita Italia

 

Articolo 1. Definizioni e generale

1. Le seguenti definizioni si applicano nelle presenti condizioni generali:

A. Inno.it srl: l'impresa "Inno.it', con sede a Bologna, Partita IVA IT3209330921

B. Cliente: la persona fisica o giuridica, che agisce nell'esercizio della sua professione o attività, che ha concluso un contratto d’acquisto o un accordo di collaborazione con Inno.it srl o ha richiesto un'offerta per questo.

C. Parti: sia Inno.it srl che il Cliente

2. Eventuali deroghe a queste condizioni generali di contratto devono essere concordate per iscritto e si applicano solo al contratto relativo alle deroghe concordate. Se non confermate per iscritto saranno prive di efficacia.

3.Le parti concordano che se in qualsiasi momento una o più disposizioni delle presenti condizioni generali siano totalmente o parzialmente invalide o diventano nulle, le altre disposizioni rimarranno pienamente applicabili. Inno.it srl e il Cliente si consulteranno al fine di concordare nuove disposizioni per sostituire le disposizioni nulle o annullate, tenendo conto, per quanto possibile, dello scopo e della portata delle disposizioni originali.

Articolo 2. Validità delle offerte e ordine di acquisto

2.1. Le offerte emesse da Inno.it srl sono senza impegno e valide per 30 giorni dopo la data di quotazione.

2.2 Tutti i prezzi indicati nell’offerta o forniti in altro modo si intendono IVA e altre tasse escluse.

2.3. L'accordo si intende concluso nel momento in cui Inno.it srl ha ricevuto la Conferma d’ordine firmata per l'approvazione da parte del Cliente confermata da bonifico anticipato ove richiesto.

2.4. Inno.it srl non può essere vincolato all’offerta se questa contiene un evidente incongruenza o errore che il cliente può e deve ragionevolmente capire.

2.5. Il cliente trasmette, direttamento o tramite agenti Inno.it srl, l’ordine di acquisto che conterrà la descrizione dei prodotti con specifico riguardo al codice, quantità, prezzi, come riportati nel listino in vigore, eventuali indicazioni tecniche e termini di consegna.

2.6. Inno.it srl non risponderà di eventuali errori e/o inesattezze dei dati esposti nell’ordine di acquisto e ciò anche nell’ipotesi in cui gli stessi siano stati raccolti da agenti e/o rappresentanti di Inno.it srl, che si intenderanno aver agito su richiesta e comunque in nome e per conto dell’Acquirente e dunque sotto la sua responsabilità. In particolare, non si accettano ordini trasmessi via whatsapp.

2.7. Il contratto di vendita si intenderà stipulato validamente anche nell’ ipotesi di mancata e/o ritardata e /o inesatta comunicazione dei dati ma Inno.it srl avrà facoltà di procrastinare a sua discrezione la consegna della merce.

Articolo 3. Conferma d’ordine ed esecuzione del contratto

3.1. Subordinatamente all’accettazione dell’ordine di acquisto Inno.it srl invierà al cliente (via mail) la Conferma d’ordine, nel quale saranno indicati la descrizione della merce, le modalità di pagamento, e la data di consegna (da intendersi sempre meramente indicativa). La Conferma d’ordine dovrà essere verificata in ogni sua parte dal Cliente, che comunicherà tempestivamente eventuali mancanze o difformità, e poi sottoscritta per accettazione e rinviata via mail a Inno.it srl o a un suo agente o rappresentante. Il contratto si intenderà concluso solo nel momento in cui perverrà a Inno.it srl la Conferma d’ordine sottoscritta dal cliente, confermata da bonifico anticipato ove richiesto. Inno.it srl si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accettare gli ordini di acquisto presentati dall’acquirente.

3.2. Il Cliente è tenuto a rendere disponibili nella maniera richiesta da Inno.it srl tutti i dati e i documenti di cui Inno.it srl ritiene di aver bisogno o che il Cliente conosce o dei quali sa ragionevolmente che Inno.it srl possa aver bisogno.

3.3. Inno.it srl ha il diritto di sospendere l'esecuzione del contratto se il Cliente non fornisce i dati e i documenti, come indicato nel paragrafo precedente

3.3. Inno.it srl si riserva il diritto di coinvolgere terze parti nell'attuazione del contratto.

3.4. I termini di attuazione e consegna dichiarati da Inno.it srl non possono mai essere considerati come termini vincolanti.

3.5. Tutti i requisiti tecnici imposti dal Cliente sulla merce da consegnare e che si discostano dai requisiti standard di fabbrica devono essere esplicitamente indicati per iscritto dal Cliente al momento della conclusione del contratto.

3.6. Se Inno.it srl ha fornito / dimostrato una campionatura di prodotto, si presume che questo sia stato mostrato o fornito a titolo indicativo. Le caratteristiche dei prodotti possono discostarsi dal campione o dalla dimostrazione, a meno che non sia stato esplicitamente dichiarato che la consegna avrebbe avuto luogo in conformità con il campione dimostrato o fornito .

Articolo 4. Prezzi, Fatturazione e Consegne

4.1. I prezzi indicati nella Conferma d’ordine si intendono al netto di spese, prestazioni e ordini non menzionati, quali ad esempio, interessi per il ritardato pagamento, spese di trasporto e stoccaggio, ed altri oneri fiscali che rimangono in capo al Cliente. Inno.it srl ha facoltà di fatturare l’ordinativo anche prima della consegna nei casi in cui:

4.1.1. siano trascorsi 15 giorni dalla data di comunicazione al Cliente di “Merce Pronta” e l’acquirente non abbia provveduto al ritiro della merce.

4.1.2. ove il Cliente si trovi nell’impossibilità, anche per cause ad esso non imputabili, di ricevere la merce nel luogo indicato nella Conferma d’Ordine.

4.1.3 ove il Cliente non abbia indicato a Inno.it srl le coordinate per la consegna.

In tutti questi casi, decorsi 15 giorni dalla data di comunicazione al Cliente dell’avviso di Merce Pronta, Inno.it srl si riserva di depositare la merce con spese a carico del Cliente e il rischio del perimento e del deterioramento delle merci passerà in capo al Cliente.

4.2. Per luogo di consegna si intende l'indirizzo che il Cliente ha fornito a Inno.it srl.

4.3. Il cliente è tenuto a ricevere gli articoli acquistati nel momento in cui sono messi a sua disposizione in conformità con l’ordine. Se il Cliente rifiuta di prendere in consegna o non fornisce informazioni o istruzioni necessarie per la consegna, la merce sarà conservata a rischio e pericolo del Cliente. In tal caso, saranno addebitati al Cliente tutti i costi aggiuntivi derivanti, come i costi di stoccaggio ed eventuali costi di trasporto necessari per lo stoccaggio delle merci.

4.4. La spedizione delle merci è in ogni momento per conto e a rischio del Cliente.

4.5. Inno.it srl si riserva il diritto di consegne parziali.

Articolo 5. Modifica del contratto.

5.1. Inno.it srl ha il diritto di consegnare merci che si discostano da quanto concordato se ciò comporta un cambiamento della merce da consegnare, dell'imballaggio o della documentazione di accompagnamento, se questa modifica è richiesta per soddisfare i requisiti legali applicabili o se ciò implichi un miglioramento della fornitura.

Articolo 6. Corrispettivi

6.1. Inno.it srl è autorizzata ad adeguare le tariffe annualmente. Durante questo periodo solare, in caso di aumento del costo dei materiali e di manodopera con variazioni superiori al 5% sarà applicata una variazione dei prezzi in fattura.

6.2 Inno.it srl si riserva il diritto di consegne parziali o di eseguire l’accordo in più fasi e di fatturare le parti eseguite separatamente, nonché di richiedere un pagamento anticipato (completo o parziale).

Articolo 7 – Pagamenti

7.1. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo previa sottomissione da parte di Inno.it srl della conferma d’ordine, mediante bonifico bancario sul conto indicato da Inno.it srl , senza alcun diritto a sconti o compensazioni. L’ordine verrà avviato in lavorazione a ricezione del bonifico per l’intera somma dovuta. Tutte le fatture vanno pagate presso la sede del Venditore. Nessun incaricato è autorizzato all’incasso di alcun pagamento.

7.1.1. eventuali deroghe concordate devono essere confermate per iscritto da Inno.it srl.

Articolo 8 – Mancato o inesatto pagamento

8.1. In caso di mancato, inesatto o ritardato pagamento, anche parziale delle conferme d’ordine e/o fatture emesse, e a partire dalla data di scadenza, il cliente sarà in difetto a norma di legge, senza necessità di ulteriori avvisi di inadempimento. Il Cliente sarà responsabile di tutti i costi sostenuti da Inno.it srl per il recupero delle somme dovute. Inno.it srl è autorizzata anche ad addebitare gli interessi legali sulla somma non pagata o non pagata in tempo, a partire dalla data di scadenza fino alla data del pagamento completo. Queste sanzioni saranno esigibili su richiesta di Inno.it srl.

8.2. Se il Cliente non rispetta uno o più obblighi nei confronti di Inno.it srl, tutti i costi ragionevoli per ottenere soddisfazione, dentro e fuori dal tribunale, saranno a carico del Cliente, con costi extragiudiziali di recupero spese addebitati al Cliente pari ad almeno il 15% dell'importo della fattura con un minimo di € 50.00 euro.

8.3. Qualunque sconto o trattamento di favore, indipendentemente dalla base di calcolo utilizzata, sarà valido ed effettivo solo a seguito del rispetto totale delle obbligazioni da parte dell’Acquirente, con particolare riferimento alla puntualità nei pagamenti, e sarà relativo alla singola transazione in oggetto.

Qualunque controversia relativa ai ritardi di pagamento non sarà in alcun caso motivo di ritardato pagamento, tranne il caso specifico in questione. In caso di mancato rispetto della data di pagamento, Inno.it srl è autorizzata, tra le altre cose, a sospendere qualunque fornitura o servizio e risolvere il contratto.

8.4. Nessun incaricato è autorizzato all’incasso di alcun pagamento.

8.5. Riservato dominio – Le vendite con dilazione di pagamento del corrispettivo si intendono effettuate con riserva di proprietà della merce. In caso di mancato o inesatto pagamento, è facoltà di Inno.it srl di richiedere la risoluzione del contratto e la decadenza del Cliente dai benefici, mentre le quote già pagate dal Cliente rimarranno acquisite a Inno.it srl a titolo di indennità.

Articolo 9. Perimento e deterioramento della merce

Dal momento dell’avvenuta consegna, grava sul Cliente il rischio del perimento e del deterioramento della merce per fatto inputabile al Cliente o per caso fortuito. E’ nella responsabilità del Cliente la custodia del materiale. Il mancato rispetto delle norme e delle indicazioni di stoccaggio e magazzinaggio, farà decadere ogni garanzia sulla merce.

10. Sospensione, sciopero e risoluzione del contratto

10.1. Inno.it srl si riserva il diritto di sospendere l'adempimento di tutti i suoi obblighi o di sciogliere il contratto, senza inviare alcuna notifica di inadempimento e senza essere obbligato a pagare alcun indennizzo se:

A. Il Cliente non rispetta (tempestivamente) l'osservanza di qualche obbligo previsto dal contratto;

B. È plausibile che il Cliente non rispetti, non pienamente e / o non tempestivamente, un obbligo nei confronti di Inno.it srl;

C. Il Cliente è stato dichiarato fallito, posto sotto tutela, ha ricevuto una moratoria sui pagamenti o il piano di risanamento del debito legale è stato dichiarato inapplicabile al Cliente, oppure è in attesa di una richiesta per una delle suddette procedure.

10.2. Inno.it srl è autorizzata a risolvere il contratto (o a richiedere lo scioglimento) qualora si verifichino circostanze di tale natura che l'adempimento del contratto sia impossibile o se non sia possibile mantenere invariato il mantenimento del contratto in base agli standard di ragionevolezza ed equità.

10.3. La sospensione e / o lo scioglimento non incidono sull'obbligo di pagamento per il lavoro già svolto. Inoltre, Inno.it srl ha il diritto di richiedere al cliente i costi per danni, costi e interessi (persi) causati dall'inadempimento del cliente, e i costi di risoluzione e mancato guadagno.

10.4 i termini di approntamento, spedizione e consegna della merce, quand’anche accettati, sono da considerarsi meramente indicativi e dunque l’inosservanza degli stessi non legittimerà il Cliente a richiedere la risoluzione del contratto e/o il risarcimento di danni, diretti e indiretti e/o il pagamento di indennizzi.

Fatti che impediscano e/o ritardino la consegna, quali, in via esemplificativa e non esaustiva, scioperi, anche aziendali, serrate, incendi, terremoti, ritardi nei rifornimenti di materie prime, limitazioni delle fonti energetiche, sono convenzionalmente considerate come cause di forza maggiore, non inputabili a Inno.it srl, cui non potrà essere contestata la ritardata e/o mancata consegna.

Articolo 11. Reclami

11.1. I reclami relativi alla merce consegnata devono essere segnalati a Inno.it srl per iscritto e entro 7 giorni dalla consegna della merce pena la decadenza del diritto di reclamo.

11.2. I reclami relativi alle fatture devono essere comunicati per iscritto a Inno.it srl, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data della fattura.

11.3. Il Cliente è tenuto a verificare i beni acquistati o a farli verificare al momento della consegna. Il Cliente deve verificare se la merce consegnata è conforme all'accordo, ovvero:

- se sono stati consegnati il numero dei colli indicati della documentazione di spedizione

 - se l’imballo risulta integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli e delle indicazioni devono essere immediatamente contestate al corriere con dicitura “accettazione con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati entro 7 giorni a Inno.it srl mediante invio di e-mail. Nel caso specifico di imballo danneggiato scrivere “ritiro con riserva perché imballo danneggiato”.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 7 giorni dal ricevimento, ed in particolare il Cliente dovrà verificare:

- se sono stati consegnati gli articoli ordinati;

- se le merci consegnate corrispondono in termini di quantità con quanto concordato;

- Se le merci consegnate soddisfano i requisiti di qualità concordati o, se questi mancano, se corrispondono ai requisiti stabiliti per l'uso normale e / o per gli scopi commerciali.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume piena responsabilità di quanto dichiarato.

11. 4. Inno.it srl è tenuta a rispondere al reclamo entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo.

11. 5. Un reclamo non sospende l'obbligo di pagamento del Cliente.

11. 6. Se un reclamo è giustificato, Inno.it srl eseguirà comunque la fornitura come concordata, a meno che non si dimostri che questa non sia più utile per il Cliente. Queste ultime motivazioni devono essere rese tempestivamente e in forma scritta da parte del Cliente.

Articolo 12. Responsabilità

12.1. Inno.it srl è responsabile nei confronti del Cliente solo per danni diretti provocati intenzionalmente o con condotta temeraria da parte di Inno.it srl nell'esecuzione del contratto.

12.2. Per danno diretto si intende esclusivamente:

- i costi ragionevoli per determinare la causa e l'entità del danno diretto;

-  qualsiasi costo ragionevole sostenuto per far si che le prestazioni difettose di Inno.it srl possano rientrare in quanto concordato, a meno che queste non possano essere direttamente prese in carico da Inno.it srl;

- I costi ragionevoli sostenuti per prevenire o limitare il danno, nella misura in cui il Cliente dimostri che questi costi hanno portato alla limitazione del danno diretto.

12.3. La responsabilità di Inno.it srl, nella misura in cui è coperta dall’ assicurazione di responsabilità civile, è limitata all'importo erogato da parte dell’assicurazione, per la responsabilità professionale / aziendale nel caso in questione, oltre alla franchigia deducibile applicabile di Inno.it srl.

12.4. Inno.it srl non è responsabile per danni di qualsiasi natura causati dal fatto che Inno.it srl si sia basata su dati errati e / o incompleti forniti da o per conto del Cliente.

12.5. Inno.it srl non è mai responsabile per danni indiretti, tra cui: decremento nel regolare svolgimento degli affari del Cliente, mancato guadagno, perdita di risparmi e / o danni conseguenti.

12.6. Il Cliente manleva Inno.it srl da tutte le richieste di risarcimento da parte di terzi per danni occorsi in relazione ai servizi forniti al Cliente da Inno.it srl.

12.7. Inno.it srl non è responsabile per carenze nell'attuazione del contratto da parte del Cliente verso terze parti coinvolte su indicazioni di Inno.it srl.

Articolo 13. Riservatezza

13.1. Le parti sono tenute a mantenere la riservatezza di tutte le informazioni e i dati riservati ottenuti reciprocamente nel quadro dell'accordo. Questi obblighi si applicano anche alle terze parti coinvolte.

13.2. Le informazioni sono considerate riservate a meno che l'altra parte non abbia dichiarato espressamente diversamente per iscritto o se ciò risulti dalla natura delle informazioni.

13.3. Il dovere di riservatezza non si applica nella misura in cui i regolamenti interni Inno.it srl o il dovere professionale impongano l'obbligo di fornire informazioni.

 

Articolo 14. Forza maggiore

14.1. Se Inno.it srl si trovi in condizioni di impedimento dall'effettuare la fornitura concordata per cause di forza maggiore, in toto o in parte, ha il diritto di sospendere l'esecuzione del contratto senza l'intervento giudiziario fino al momento in cui Inno.it srl sia nuovamente in grado di eseguirla nella maniera concordata o, a discrezione di Inno.it srl, considerare il contratto completamente o parzialmente sciolto, senza essere obbligata a pagare alcun compenso.

14.2. Per forza maggiore ai sensi di queste condizioni generali di contratto si intende, oltre a quanto inteso a riguardo dalla legge e dalla giurisprudenza: tutte le cause esterne, previste o impreviste, sulle quali Inno.it srl non è in grado di esercitare alcuna influenza, ma a seguito delle quali Inno.it srl non è in grado di adempiere ai propri obblighi, sopravvenuta malattia, morte della persona che svolge l'incarico e disabilità da parte di Inno.it srl o dei suoi fornitori

14.3. Se il periodo di forza maggiore perdura per più di due mesi, ciascuna delle Parti ha il diritto di risolvere il contratto, senza l'obbligo di risarcire il danno all'altra parte.

14.4. Se, al verificarsi di cause di forza maggiore, Inno.it srl ha già parzialmente adempiuto ai propri obblighi, o può soddisfare solo parzialmente i propri obblighi, ha diritto a fatturare separatamente la parte già eseguita.

Articolo 15. Proprietà intellettuale

15.1. Tutti i diritti di proprietà intellettuale sui file di dati, sui report di test, consulenza e / o sugli articoli sviluppati o resi disponibili per il Cliente in base all'accordo rimangono esclusivamente di proprietà di Inno.it srl, i suoi licenziatari o i suoi fornitori. Inno.it srl concede al Cliente solo un diritto non esclusivo, non trasferibile a terzi e un diritto all’utilizzo non cedibile.

15.2. Inno.it srl si riserva il diritto di utilizzare e / o sfruttare tutti i risultati, gli oggetti e le idee derivanti da questo sviluppo per qualsiasi altro scopo, senza limitazioni, per sé o per terze parti.

Articolo 16. Garanzia

16.1. Inno.it srl garantisce che la merce venduta è conforme alle caratteristiche indicate nella Conferma d’ordine. Il Cliente dichiara di accettare le tolleranze riportate nei cataloghi, norme UNI, e/o schede tecniche redatte da Inno.it srl riconoscendo testualmente di averli ricevuti e di averne preso integrale visione.

A pena della decadenza della garanzia, eventuali vizi o difetti della merce dovranno essere denunciati dal Cliente entro 7 giorni dal ricevimento della merce. In caso di vizi e/o difetti della merce, Inno.it srl è tenuta esclusivamente a sostituire il materiale difettoso con esclusione di ogni e diverso onere per danni e/o spese.

L’eventuale sussistenza di vizi e/o difetti della merce non legittimerà il Cliente a sospendere in tutto o in parte, il pagamento del prezzo di acquisto dovuto, né il Cliente potrà agire in via giudiziale nei confronti di Inno.it srl a motivo dell’eventuale sussistenza di vizi e/o difetti della merce, se non dopo aver integralmente pagato il prezzo di acquisto.

16.2. La garanzia non copre i difetti dei beni che sono sorti a causa della normale usura, o il danno derivante da circostanze al di fuori del controllo di Inno.it srl.

16.3. Qualsiasi forma di garanzia si estingue se la merce consegnata è stata utilizzata in modo errato, impropria o senza cura dal Cliente o da terzi.

Articolo 17. Riserva di proprietà e diritto di rivalsa

17.1. Tutte le merci consegnate da Inno.it srl restano di proprietà di Inno.it srl fino a quando il Cliente non abbia adempiuto a tutti gli obblighi derivanti dagli accordi con Inno.it srl.

17.2. Finché il Cliente non ha adempiuto a tutti gli obblighi previsti dagli accordi con Inno.it srl, il Cliente non può utilizzare come mezzo di pagamento le merci fornite da Inno.it srl.

17.3. Il Cliente non è autorizzato in alcun modo a pignorare o ipotecare la merce soggetta alla riserva di proprietà.

17.4. Con l’adesione al contratto Il Cliente fornisce un’autorizzazione incondizionata e irrevocabile a Inno.it srl o a una terza parte designata da Inno.it srl, per accedere tutti quei luoghi in cui i beni di proprietà di Inno.it srl saranno localizzati e in tutti i casi in cui Inno.it srl desidera esercitare i suoi diritti di proprietà, e procedere al ritiro delle merci.

17.5. Se terze parti sequestrano i beni consegnati sotto riserva di proprietà o desiderano stabilire o far valere diritti su di essi, il Cliente è tenuto a informare immediatamente Inno.it srl di questo per iscritto.

18. Foro competente

Competente a decidere in ordine alle controversie concernenti la validità, l’esecuzione o l’interpretazione del presente contratto sarà esclusivamente il Foro di Bologna o, in relazione al valore della domanda, il Giudice di pace di Bologna.

19. Trattamento dati personali

Ai sensi dell’art 13 Reg. UE 2016 i dati forniti dal Cliente sono utilizzati ai fini dell’adempimento degli obblighi contrattuali in conformità alle previsioni della legge comunitaria e nazionale.

Il titolare del trattamento è Inno.it srl con sede legale Bologna, P. IVA 03209330921, e può essere contattato al seguente indirizzo: italia@euro-guardian.it
I dati forniti dal Cliente sono conservati all’interno del server interno aziendale e possono essere comunicati a terzi, quali commercialista, consulente del lavoro, avvocato, Agenzia delle Entrate, ed esibiti alle Autorità di controllo su loro ordine, per il raggiungimento dell’interesse legittimo del titolare del trattamento e l’adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale.

Il Cliente ha, in ogni caso, i diritti riconosciuti dagli articoli 14-22 Reg. UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento, di opposizione al trattamento, alla portabilità dei dati, di revoca del consenso, di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, di conoscere la logica di un processo decisionale automatizzato nonché ‘importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

 

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