Analisi dei rischi

Se una superficie è minacciata da attacchi di graffiti dovrebbe sempre applicata preliminarmente un’analisi dei rischi.

La valutazione dei rischi deriva da una combinazione di analisi della superficie e analisi della sua ubicazione ed è composta da diversi fattori. Soprattutto, occorre sempre verificare quanto è alta la frequenza prevista di pulizia, cioè di attacco di graffiti.

Le domande tipiche sull'analisi delle superfici sono, ad esempio:


E' una superficie ad alto rischio?

Le superfici a rischio maggiore sono ad esempio, quelle delle scuole, delle strade di passaggio e molto affollate, quelle degli edifici pubblici.
Di che materiale si tratta?
Le superfici porose (ad es. la pietra naturale) e i materiali che non sono resistenti ai solventi e /o agli acidi (d es. cappotto termico) possono essere danneggiati da un attacco da graffiti o da una rimozione impropria dei graffiti.
La superficie è facilmente accessibile?
le superfici con accesso diretto (ad esempio direttamente sulla strada) e con buone vie di fuga per i writers vengono aggredite più spesso delle superfici recintate e non facilmente raggiungibili)
La superficie può essere considerata una "tela"?
La superfici monocromatiche, luminose, con poca struttura e buona esposizione, quelle cioè che hanno grande visibilità ed un effetto "sorprendente" sono le aree espositive preferite.
C'è un alto pasaggio di persone /autoveicoli?
Il writer è interessato alla "fama" ed è motivato se il suo "lavoro" è visibile da quante più persone possibile (ad. es. zona pedonale, posizione in centro, stazione del treno o della metropolitana, fermata degli autobus, strada a più corsie, etc...)

Alcune domande sono relative all'ubicazione della superficie:

Che aspetto hanno le superfici adiacenti?
Se anche sulle superfici nelle immediate vicinanze sono presenti delle scritte, si può presumere che vi sia un aumento del rischio .
Ci sono superfici sensibili nelle immediate vicinanze?
La presenza di scuole, comunità / centri giovanili o fermate di treni / metropolitana / autobus nelle immediate vicinanze costituiscono fonte di potenziale rischio .
Che tipo di ambiente sociale frequenta quelle zone?
Devono essere valutati come fonti di rischio anche i punti di incontro per i giovani nelle vicinanze (ad es. parco giochi, piazza pubblica, centro giovanile) o le zone studentesche.


Una questione da non sottovalutare è quella delle fonti interne di rischio. Quindi una delle domande più importanti riguardo a possibili danni consequenziali è:

Chi eseguirà la rimozione dei graffiti ?

A volte il rimedio è peggiore del danno: molti danni si verificano a causa di una rimozione impropria dei graffiti, e a causa delll'utilizzo di prodotti di pulizia a base solvente o molto aggressivi, o non specifici, oppure  a causa di personale impreparato o non qualificato, o sovraccarico di lavoro, o per inadeguata comprensione del budget necessario da parte della committenza.

Situazione a rischio graffiti: fermata di autobus
Oggetto a rischio graffiti: scuola

Contattaci pure per un'analisi dettagliata dei rischi relativa al tuo progetto. Siamo a tua disposizione.

Bisogno di informazioni?

Contattateci a  italia@graffiti-guard.it  oppure compilate e inviate il  modulo di contatto.

Sarete contattati al più presto